giovedì 11 novembre 2010

Dino De Lauretiis, un saluto.

E' di qualche minuto fa la notizia, Dino De Laurentiis, produttore di innnumerevoli ed importanti pellicole del cinema italiano, si spegne proprio oggi, giovedì 11 novembre all'età di 91 anni a Los Angeles, per cause naturali.
Debutta nel lontano 1940 producendo il film 'L'Ultimo Combattimento' di Piero Ballerini per poi giungere alla sua consacrazione definitiva con 'La Strada' (1954) e 'Le Notti di Cabiria' (1957) di Federico Fellini, e come non ricordarlo nella produzione de 'Il Disco Volante (1964) di Tinto Brass, con Monica Vitti (di cui ho parlato nel primo post di questo blog proprio pochi giorni fa).
Innumerevoli sarebbero le cose da dire per raccontare l'avventura di quest'uomo, tante le parole da poter scrivere per ricordare la sua storia, i numerosi personaggi con cui ha collaborato, le pellicole prodotte e... tanto e tanto altro.
Preferisco però, al contrario, lasciare queste poche righe, esclusivamente per porgere il mio personale saluto a quest'uomo, un addio che non sarà mai tale grazie ancora una volta al cinema.
Un saluto a te Dino.

Nessun commento:

Posta un commento