martedì 30 novembre 2010

Sulle Tracce dell'Amore, di Monica Vitti (1980)

Monica Vitti, all’interno di “Gulliver - Sulle tracce dell’amore”, puntata trasmessa nel Gennaio 1980 dalla Rai, affrronta un'ironica seppur profonda ricerca sull'Amore, appunto, ponendo quella che probabilmente, in apparenza, risulta essere la domanda più banale di sempre: 'che cos'è l'amore?'
Come una ragazzina intestardita, desiderosa di giungere alla conoscenza, pone la domanda a personaggi d'ogni tipo, famosi e non, dandoci modo di ascoltare e scoprire assieme a lei cos'hanno da dire a riguardo... ed ecco che tra gli altri incontriamo Gino Paoli, Ursula Andress, Massimo Fagioli ed un meraviglioso Eduardo De Filippo. Degni di nota sono anche il duetto con Marcello Mastroianni nel brano 'Se Tu Mi Lasceresti', dal film 'Dramma della Gelosia - Tutti i Particolari in Cronaca' (Ettore Scola, 1970), e lo stacchetto che di tanto in tanto fa da tendina tra una scena e l'altra con la canzone interpretata da Monica e Alberto Sordi 'L'Amore è un Treno che Fischia Sereno', meglio conosciuta come 'Ma ndò vai se la Banana non ce l'hai' che possiamo invece trovare nel film 'Polvere di Stelle' (Alberto Sordi, 1973).
A rendere davvero unico questo splendido documento, l'inizio, con un monologo di Monica.




Si ringrazia 'Segnalazioni' per aver caricato il video.
Fonte originale del video: http://blip.tv/file/4269934
Pagina di 'Segnalazioni': http://segnalazioni.blip.tv/

2 commenti:

  1. ho guardato il video fino alla fine, grazie per averlo pubblicato, è un pezzo della nostra storia e.....Monica è fantastica!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Complimenti per il blog. Ho visto che su Youtube avevi caricato dei video di Monica Vitti, Mille e una Monica. Purtroppo oggi non sono visibili le parti 3 e 4. Potresti ricaricarle per favore? Risultano introvabili sul web. Grazie :-)

    RispondiElimina