lunedì 29 novembre 2010

Mario Monicelli, il Maestro ci lascia.

Ed ecco che nuovamente mi ritrovo a riempire righe spinto da inevitabili avvenimenti.
La notizia è di pochi minuti fa, annunciata anche in diretta TV da Fabio Fazio e Roberto Saviano durante l'ultima puntata del programma "Vieni Via Con Me": Mario Monicelli ci ha lasciato.
Così, dopo il recente saluto a Dino De Laurentiis, mi sento in dovere di porgere il mio personale e più sentito saluto ad un altro essenziale frammento del Cinema italiano, essenziale frammento di un'epoca.
Come mio solito, evito di ri-scrivere qui una biografia preferendo rimandare per questo tipo di lettura a fonti esterne, come ad esempio wikipedia, al contrario invece non posso evitare in nessun modo di ricordarlo per la sua lungimirante intuizione che rese possibile portare allo scoperto le doti artistiche in campo comico di due attori nati sotto il segno del genere drammatico: Monica Vitti e Vittorio Gassman, che rispettivamente hanno contribuito alla nascita delle pellicole-capolavoro 'La Ragazza Con La Pistola' (1968) e 'I Soliti Ignoti' (1958).  "Il sorriso amaro che accompagna sempre le vicende narrate, l'ironia con cui ama tratteggiare le storie di simpatici perdenti, ne caratterizzano da sempre la sua opera." (fonte: wikipedia.org).
Grazie Mario.

Nessun commento:

Posta un commento